tutor23

sensei

tutor23

TUTOR 23 - Una barca scuola  

L’insegnamento della navigazione da diporto nelle scuole di vela dei circoli nautici e delle organizzazioni turistiche per l’apprendimento degli allievi giovani ed adulti, è fatto quasi sempre con imbarcazioni sovente non adatte allo scopo. Un gruppo di istruttori, stimolati da Guido Colnaghi, con un’esperienza internazionale di insegnamento, hanno ipotizzato una barca specifica per le scuole di vela, derivata dalla loro lunga attività didattica.

È nato, progettato dallo Studio Felci Yacht Design, il Tutor 23, un’imbarcazione a deriva zavorrata e pala del timone estraibile di 7,00 metri di lunghezza (23 piedi) con una superficie velica, randa e fiocco, di 26,70 metri quadrati. Il Tutor 23, ha un ampio pozzetto, una vera “aula” navigante, che ospita sei persone + istruttore sia per le lezioni teoriche all’ormeggio, sia per quelle in navigazione. L’imbarco contemporaneo di più allievi facilita l’alternarsi in navigazione nei ruoli e aiuta a far tesoro delle lezioni e delle osservazioni dell’istruttore che nascono, di volta in volta, durante le esercitazioni pratiche.

Nella progettazione del Tutor 23 è stato tenuto particolarmente conto della massima sicurezza antiscuffia in navigazione nelle diverse condizioni meteorologiche. È stata ottenuta con uno scafo con grande stabilità di forma/rotta, baglio massimo in prossimità della poppa e spigolo voluminoso per 3/4 della lunghezza, e di peso, deriva zavorrata (300 kg).

Il Tutor 23 si presenta con una coperta tutta libera e spaziosa, agevole e confortevole per la mobilità delle persone e per le manovre. Il pozzetto, che si estende a prua dell’albero, è molto ampio con due panche, schienali rialzati e battagliola per la sicurezza e la protezione. In alternativa la versione con maniglie laterali. Il ponte di prua è dotato di 3 gavoni spaziosi indipendenti per riporre vele, attrezzi, ancoraggi, cime e parabordi, nonché una voluminosa ghiacciaia portavivande ed eventuale wc chimico.

Il tutor 23, a partire da modelli fresati a controllo numerico, ha lo scafo in laminato pieno e la coperta in sandwich airex laminato sottovuoto, il tutto con fibre di vetro e resina vinilestere. Le superfici esterne sono rifinite con gelcoat di colore a scelta. In sandwich anche le panche interne del pozzetto, apribili e autodrenanti. Il carter puntapiedi di copertura della deriva è smontabile. Le paratie strutturali e il paramezzale sono in compensato marino e dividono in 3 compartimenti stagni l’interno dell’imbarcazione. E’ stata data particolare attenzione al dimensionamento dei laminati nonché delle attrezzature di bordo per affrontare al meglio le condizioni “barca scuola”, 365 giorni all’anno, in luoghi a condizioni metereologiche impegnative, quali ad esempio il Nord Sardegna. La cassetta timone, in laminato full carbon, è derivata da un progetto di un Mini Transat costruito per le attraversate in Atlantico, con agugliotti sovradimensionati e facilmente smontabili in caso di danneggiamento. Tutta la viteria è in acciaio inox AISI 316 (A4).

La deriva mobile è fusa in piombo con struttura inox a scomparsa totale nella cassa stagna, movimentata mediante paranco 14:1, a sua volta gestito mediante winch self tailing 16:1. Timone esterno a baionetta estraibile ma rotante ed efficiente anche con la pala immersa di pochi centimetri. Albero in alluminio incernierato sulla coperta, facile da abbattere e da issare dal pozzetto, sezione ridotta con notevoli vantaggi di peso, inerzie e tensioni, grazie agli attacchi del sartiame in prossimità del punto di massima larghezza dell’imbarcazione. Per la sicurezza, tutti i punti di fissaggio dell’armamento sono facilmente ispezionabili per controlli preventivi, interventi e manutenzione. Inoltre, l’aerazione della sentina e l’accesso ai bulloni di tutta la ferramenta ed attrezzatura avviene attraverso portelli e tappi d’ispezione stagni. Il Tutor 23 verrà omologato CE categorie C e D per 6/9 persone.

Le attrezzature e le dotazioni sono complete, semplici e facili ma importanti per un impiego didattico esclusivo del Tutor 23, nei vari gradi di insegnamento e di utilizzo, quali scuole di vela, di mare, di formazione d’esperti velisti e per la patente nautica. L’imbarcazione è però adatta anche agli appassionati che amano uscire a vela in giornata (day sailing), con amici o in famiglia, su di un mezzo veloce e divertente. Ideale anche per la navigazione in bassi fondali, è carrellabile e consente alaggio e varo veloci ed economici da uno scivolo in cemento od anche da una spiaggia. Il gioco di vele può essere così composto: randa con 2 mani di terzaroli (15 mq.), fiocco 1 (11,7 mq.), fiocco 2 (8,4 mq.), randa svedese (8 mq), tormentina (4 mq.), gennaker 1 (44 mq.), gennaker 2 (35 mq.), spi (37 mq.). Carrelli punto di scotta fiocco e trasto randa, cunningham fiocco e randa, paterazzo regolabile in tensione, completano l’attrezzatura di coperta.

E' oggi la miglior barca, di questa lunghezza, per scuole di vela, circoli nautici, villaggi turistici ed in generale per l'approccio alla vela. Guardando ad imbarcazioni già esistenti adatte all’insegnamento della vela quali Caravelle, Tridente 16, Laser Stratos, 555fiv, Philas Ludic, RS Venture, Mousquetaire, Meteor, Sprinto (Archambault), Mentor, prendendo il meglio di esse, si è creata una barca a vela moderna, innovativa e completa che rendesse piacevole ed accattivante non solo veleggiare ma anche insegnare la vela per istruttori od esperti velisti, finalmente a bordo tutti insieme con gli spazi adeguati. Docile e facilmente gestibile, adeguando la velatura alle condizioni metereologiche, veloce e performante, usando le vele più grandi nonchè il gennaker e lo spi, al punto da risultare ideale anche per avvicinare gli allievi alle regate ed ai corsi “high performance”, propedeutici all’uso di imbarcazioni quali, J24, J70, J80, Laser SB3, Ufo 22, Melges 24 ecc.

Promotore: Centro Italiano Yachting s.r.l.
Progettista: Felci Yachts Design
Costruttore: Cantiere Simonplast - Upwind srl
Distributore: Upwind s.r.l

tutor23
tutor23
tutor23
tutor23
tutor23
tutor23 tutor23
tutor23 tutor23
tutor23 tutor23
tutor23 tutor23
tutor23 tutor23
Caratteristiche tecniche

Lunghezza fuoritutto: 7,00 m
Lunghezza al galleggiamento: 6,75 m
Larghezza al baglio massimo: 2,54 m
Immersione: 0,20-1,50 m
Dislocamento: 870 kg
Zavorra pinna: 300 kg
Randa: 15,00 m2
Fiocco genoa: 11,70 m2
Fiocco uno: 8,40 m2
Gennaker: 44,00 m2
Spinnaker: 37,00 m2

Fase progettuale
tutor23
tutor23
tutor23
tutor23
tutor23
tutor23

Official Site


MEDIA
yputube

Guardate i filmati riguardanti la nostra imbarcazione.

Filmato 01 Filmato 02 Filmato 03
Filmato 04 Filmato 05 Filmato 06
Filmato 07 Filmato 08 Filmato 09
Filmato 10 Filmato 11  


ADVERTISING
(Rivista BOLINA)

Download PDF Download Download PDF Download Download PDF Download Download PDF Download


STAMPA SPECIALIZZATA

Download PDF Il Giornale della Vela Download PDF Nautica
Download PDF Vela e Motore Download PDF Voile Magazine


 

Home Page | About us | Partners | Rivenditori | Contatti
| News-Media

Copyright®UP WIND - All Rights Reserved - P.I. 06916100966